Pelle secca: scopri i migliori trattamenti

La pelle diventa secca nel momento in cui non riceve l’idratazione necessaria. Questo può succedere a causa di docce eccessive, acqua troppo calda, a causa dell’uso di detergenti aggressivi o altre condizioni di salute. Per le persone che vivono in paesi molto freddi, la pelle secca può essere causata anche dall’aria fredda.

L’idratazione dell’epidermide (lo strato esterno della pelle) tende a riflettere il livello d’idratazione della pelle in generale. Per fortuna esistono vari rimedi per trattare la pelle secca o la xerosi cutanea.

 

Idratazione

Le creme idratanti sono il primo passo per contrastare la pelle secca. Queste creme possono contenere tre tipi principali di ingredienti: umettanti che includono ceramidi, glicerina, sorbitolo, acido ialuronico e  lecitina. Altri ingredienti da usare per l’idratazione della propria pelle sono le creme che contengono petrolato, silicone, lanolina e oli minerali ed infine gli emollienti, come acidi linoleici, linolenici e laurici. In modo che la pelle possa assorbire meglio gli ingredienti delle creme idratanti, è consigliato applicarle dopo la doccia quando la pelle è ancora umida.

 

Ecco cosa potete fare per una pelle più idratata e soave:

 

  1. Usate un umidificatore per l’aria specialmente d’inverno.

 

  1. Limitate il tempo della doccia a 5-10 minuti. Se vi piace prendervi il vostro tempo e rilassarvi durante la doccia rischiate che la pelle perda gli oli naturali che aiutano la sua idratazione. Molto importante è anche la temperatura dell’acqua. Ricordatevi di fare la doccia con acqua tiepida e non troppo calda.

 

  1. Minimizzate l’uso del sapone. Per la pelle del viso specialmente perché è più esposta, dovete scegliere saponi o detergenti con elementi idratanti. Evitate i saponi e i prodotti che contengono alcool.

 

  1. Per evitare di aggredire la pelle del viso è sempre meglio evitare gli scrub aggressivi e gli asciugamani ruvidi. Ricordatevi che la pelle del viso non va mai strofinata.

 

  1. Applicate un crema idratante dopo la doccia. La pelle è ancora umida e la crema verrà assorbito meglio.

 

  1. Per evitare quella sensazione di grasso prima di applicare la crema sul viso o corpo strofinatelo per qualche secondo tra le dita per poi massaggiarlo bene sulla pelle.

 

  1. Se avete una sensazione di prurito, che può essere molto forte non cercate di grattarvi, invece applicate una crema emolliente che vi aiuti a calmare l’irritazione della pelle. Oppure potete usare una salviettina inumidita d’acqua fredda e posizionala nella zona irritata.

 

  1. Usate detergenti viso delicati che non contengano profumi o fragranze.

 

  1. Evitate di usare indumenti di lana o altri materiali che possono irritare la pelle.

 

La pelle secca non è un problema di salute grave, e nel peggior dei casi può trasformarsi in eczema o l’infezione della pelle.

Se la vostra pelle è estremamente secca e non riuscite ad idratarla propriamente allora dovete rivolgervi ad un dermatologo per ricevere un trattamento professionale. La pelle secca può essere anche un sintomo di altre complicazioni di salute tali come diabete, disturbi ai reni, psoriasi ecc.

Infine per proteggere bene la pelle, ricordatevi di usare la crema solare con SPF almeno 15 anche d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *